Giulia Corio 

Sono nata il 31.05.1993 a Torino. Mi sono laureata nel 2017 alla facoltà di Scienze delle attività Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Torino. Durante gli stessi anni ho partecipato ad un corso di anatomia di Florence Martin presso il centro medico sportivo di via Filadelfia a Torino.

Nel 2017 mi sono iscritta all’Accademia di Osteopatia ASOMI di Torino presso la quale ho conseguito il Diploma Osteopatico effettuando un tirocinio di 900 ore circa presso la clinica osteopatica acquisendo conoscenze pratiche dal primo anno di corso.

Ho frequentato il corso IMC di Taping dinamico (base and advanced) e il corso IMC di tecniche del massaggio sportivo. Ho poi frequentato nel 2021 un corso di Kinesiologia applicata all’osteopatia (KAO) di Laura Berardengo che mi ha fatto conoscere questa fantastica biodisciplina rivolta al benessere globale dell’individuo e al suo sviluppo energetico attraverso tecniche di riequilibrio muscolare.

 

Il compito dell’osteopata è quello di ricercare le cause primarie del disequilibro disfunzionale dell’assistito e trattarle con manipolazioni per aiutare il corpo a trovare un nuovo equilibrio .

La seduta osteopatica da me svolta dura circa un’ora. Inizia con un’attenta anamnesi per conoscere il paziente indagando sul suo motivo di consulto, gli interventi chirurgici, i traumi da lui subiti e le sue patologie, il tutto per ottenere una chiara comprensione del caso.

È utile portare alla prima visita gli esami diagnostici effettuati anche in passato.

Dopo l’anamnesi è importante effettuare l’osservazione per valutare gli atteggiamenti posturali perché questi sono il risultato della problematica che ha provocato il motivo del consulto del paziente.

La postura è il risultato di molteplici compensi e per questo è importante valutarla con una visione olistica dell’assistito e valutare la funzionalità di questa rispetto l’unicità del paziente.

Dopo attenti test per escludere possibili controindicazioni al trattamento osteopatico si potrà procedere, entro i limiti, per operare in sicurezza.

Il trattamento continua quindi con tecniche osteopatiche strutturali, cranio-sacrali, fasciali e viscerali conseguenti all’osservazione e ai test svolti.

La seduta è personalizzata, non ci sarà mai un trattamento uguale all’altro, ma tutti avranno come scopo il riequilibrio e il benessere del paziente in maniera non invasiva e senza la somministrazione di farmaci!

Mi impegno costantemente ad ascoltare con empatia il paziente e il raggiungimento del maggior benessere possibile è per me motivo di soddisfazione personale.

Nell’applicazione di tutte le pratiche acquisite dedico quotidianamente con passione le mie energie.