Dott.ssa Sara Tebaldini – Dott. Ludovico Cecoli

Psicologi

Chi siamo

Sono il Dott. Ludovico Cecoli, Psicologo e Psicodiagnosta. Iscritto alla sezione A dell’albo degli psicologi, al numero 11464.
Ho iniziato il mio percorso accademico presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Codice L-24).
Successivamente, nel 2022, ho ottenuto il titolo magistrale in Psicologia Criminologica e Forense (Codice LM-51) presso l’Università degli Studi di Torino.
In seguito, ho svolto il tirocinio professionalizzante della durata di un anno presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia-Psicogeriatria dell’ASL TO3, approfondendo lo studio della pratica valutativa e trattamentale dei Disturbi Neurocognitivi. Parallelamente, ho conseguito un Master di secondo livello in Psicodiagnosi Clinica e Medico-Legale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sono la Dott.ssa Sara Tebaldini, Psicologa con formazione in
neuropsicologia. Iscritta alla sezione A dell’albo degli psicologi, al numero 11086.
Ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e
successivamente la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO). Durante gli anni universitari ho lavorato in RSA occupandomi di attività rivolte a gruppi di utenti autosufficienti e non autosufficienti.
In seguito, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia-Psicogeriatria dell’ASL TO3, acquisendo una formazione pratica sulla valutazione e trattamento dei Disturbi Neurocognitivi.
Ho conseguito un Master in Neuropsicologia Clinica dell’adulto e
dell’anziano e arricchito tale competenza con un’esperienza pratica presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino in area neuropsicologica e clinica.

Servizi 

 

Screening cognitivo

 

Breve raccolta anamnestica seguita dalla somministrazione di un test rapido sulle capacità cognitive. Se necessario, si forniranno indicazioni sul percorso di accertamento.

 


        Valutazione completa del Profilo cognitivo

 

Attività diagnostica costituita da colloquio con raccolta anamnestica, osservazione e test cognitivi. Si produrrà una relazione riportante le risultanze e, nel caso vi sia necessità, si forniranno indicazioni sul percorso terapeutico.

 

 

Attività di Riabilitazione e Stimolazione Cognitiva

 

Nel caso di deficit cognitivi accertati, è possibile procedere con percorsi trattamentali specifici. L’attività riabilitativa è rivolta al paziente con deficit cognitivo stabile, ed è orientata al potenziamento e al recupero delle funzioni cognitive danneggiate.

Il percorso di stimolazione cognitiva è invece orientato al rallentamento del decadimento cognitivo ingravescente.

 

 

Sostegno Psicologico

Il funzionamento deficitario dei processi cognitivi può comportare ricadute importanti anche a livello emotivo e comportamentale, determinando un abbassamento della qualità della vita del soggetto e delle persone ad egli vicine. Per tale ragione, L’attività di sostegno psicologico proposta è indirizzata ai soggetti con deficit cognitivo, ai caregiver e ai familiari in genere.

 

Domande e risposte


Attività Valutativa 

 

Perché richiedere una valutazione del profilo cognitivo?

 

Una valutazione del profilo cognitivo è utile nel momento in cui la persona voglia accertare la presenza, o assenza, di specifiche difficoltà di natura cognitiva.

Essa, appare inoltre necessaria, nel momento in cui si abbia la necessità di verificare la presenza di un eventuale Disturbo Neurocognitivo.


 

Come funziona?

 

L’attività valutativa prevede una prima fase di colloquio e anamnesi, cui segue un secondo momento dedicato alla somministrazione di test neuropsicologici volti ad indagare le abilità cognitive della persona.

Infine, si avrà una fase di restituzione, in cui verranno discusse le risultanze e le possibili implicazioni, che il determinato livello di funzionamento potrebbe avere nella vita quotidiana della persona.


 

È possibile venire accompagnati?

 

Per quanto attiene la prima fase di colloquio e anamnesi, la partecipazione di una persona vicina (es. familiare) al paziente, che possa contribuire alla descrizione delle difficoltà esperite da quest’ultimo, è non solo concessa ma anche fortemente raccomandata.

 


 

Attività Trattamentale

Perché procedere con un percorso di riabilitazione/stimolazione cognitiva?

Lo scopo ultimo è quello di favorire il mantenimento, nel paziente, del più alto livello di autonomia concesso dalla sua specifica condizione. Sia la riabilitazione che la stimolazione cognitiva sono orientate all’apprendimento di strategie compensatorie e nello sfruttamento delle abilità cognitive residue.

Il percorso trattamentale prevede una rivalutazione finale volta al riscontro degli esiti ottenuti.

NOTA: Le procedure trattamentali NON-farmacologiche non sono in alcun modo sostitutive delle terapie farmacologiche, e sono da intendersi come attività integrative a queste ultime.


 

Come funziona?

 

Il percorso trattamentale, sia esso di riabilitazione o di stimolazione cognitiva, viene ad essere totalmente personalizzato sulla base del profilo di funzionamento e delle esigenze della persona.







Attività di Sostegno Psicologico

 

Perché richiedere degli incontri di sostegno psicologico?

 

Essere consapevoli di possedere un deficit cognitivo, così come prendersi cura di una persona con questo tipo di difficoltà, può determinare sentimenti di frustrazione e dolore, nonché difficoltà nell’accettazione della condizione stessa.

Il percorso di Sostegno Psicologico proposto è orientato sia al supporto emotivo, che allo sviluppo di un senso di accettazione dell’esperienza di vita che si sta attraversando.

 


Come funziona?

 

L’attività di sostegno psicologico è orientata ad affrontare crisi adattive o evolutive, consolidare cambiamenti positivi e promuovere il benessere psicologico della persona. Il percorso e la durata dello stesso verranno concordati sulla base delle necessità del paziente.