Dott ssa Mattea Mancuso
Psicologa - Psicoterapeuta


Mi sono laureata in Psicologia clinica nel 2005 e successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia relazionale e familiare presso il Centro Studi di Psicoterapia familiare e relazionale di Roma.

Negli anni ho approfondito alcune tematiche di psicologia clinica e del lavoro: in particolare mi sono formata in mindfulness psicosomatica, poiché sempre più evidenze dimostrano quanto il benessere fisico ed emotivo siano legati e si influenzino reciprocamente.
Ho conseguito l’abilitazione all’utilizzo del metodo psicoterapeutico EMDR, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, come gli eventi che portano alla morte o che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care, disastri naturali, abusi, incidenti etc. che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, come ad esempio un’umiliazione subita o delle interazioni brusche con delle persone significative durante l’infanzia. Le risposte subito dopo uno di questi eventi possono essere moltissime e variare dal completo recupero e il ritorno ad una vita normale in un breve periodo di tempo, fino alle reazioni più gravi, quelle che impediscono alla persona di continuare a vivere la propria vita come prima dell’evento traumatico.

Tutti noi attraversiamo momenti di difficoltà nella nostra quotidianità, a volte possiamo sentire di stare male, percepire la situazione quasi impossibile da cambiare e trovare soluzioni o strategie per uscire dal disagio può essere complicato. Può presentarsi un sintomo preciso o una sensazione più generale di malessere e confusione a cui non sappiamo dare un nome, che ci provoca una sofferenza che invece sentiamo chiaramente. Chiedere aiuto è un atto di coraggio e una dimostrazione di forza: stiamo dicendo a noi stessi che vogliamo prenderci cura di noi e darci la possibilità di cambiare.

Destinatari: individui, coppie, famiglie.


Alcune delle condizioni trattate: disturbi alimentari, ansia, depressione, stress, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, fobie, problemi di coppia e familiari, malessere emotivo generalizzato.